Scossa di terremoto, alle 4:37 di questa mattina, con epicentro tra i comuni di Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero e Vaiano. I Vigili del fuoco sono impegnati in assistenza tecnica e verifiche di stabilità a edifici pubblici e privati nell’area epicentrale: 27 gli interventi effettuati nella provincia di Firenze, 7 a Prato. Oltre 100 le richieste in coda.

” Dopo la riunione alla Protezione Civile possiamo dire che nelle ultime 12 ore si sono verificate 36 scosse, e che il picco è stato questa notte alle 4.37, magnitudo 4.5 a 9km di profondità, con epicentro tra Scarperia e San Piero in Mugello. Lo spavento è stato forte, ma secondo quanto riportato dalla prefettura non c’è una situazione di allarme”. Lo rende noto su Fb il sindaco di Firenze Dario Nardella: “Per ora nel Comune di Firenze non risultano segnalazioni di danni a cose o persone e le scuole restano tutte aperte.
Per quanto riguarda invece l’area metropolitana:
– sono in corso verifiche sulle linee ferroviarie regionali
– è ripresa la circolazione dell’Alta Velocità nella tratta Firenze-Bologna
– è stata attivata l’unità di crisi della Protezione Civile e quella del Mibact, che è a lavoro per la verifica e la messa in sicurezza del patrimonio culturale
– In via precauzionale sono chiuse le scuole di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, Vaglia e Vicchio.
Il mio ringraziamento più grande alle forze dell’ordine, alla Protezione Civile, ai volontari e soprattutto ai Vigili del fuoco subito in prima linea con gli interventi in alcune abitazioni della zona colpita dal sisma”.

TAG:
Mugello Soccorsi terremoto video vigili del fuoco

ultimo aggiornamento: 09-12-2019


In A12 con tre etti di droga, presi dalla Polstrada di Viareggio

Terremoto, terminate le verifiche ferroviarie: ripristinata la circolazione